Una giornata di Surf in Svizzera nella piscina di Alaia Bay.
L’obbiettivo della piscina con le onde in Svizzera chiamata Alaia Bay non è quello di sostituire il Surf tradizionale, ma affiancarlo e portare questa possibilità a tutti. La struttura può generare venti tipi diversi di onde, da quelle per i principianti a quelle più ripide e tubanti riservate ai surfisti esperti in uno scenario davvero suggestivo.
Lanciato nel 2015 da Adam Bonvin, Alaïa è nato dopo un viaggio di surf a Hossegor in Francia. Il suo sogno: ricreare l’atmosfera del surf e degli sport d’azione in Svizzera e condividere i valori ad essa associati.
Il nome “Alaia” è ispirato alle prime tavole da surf utilizzate dagli hawaiani. Il surf è alla base di diversi sport da tavola, tra cui skateboard e snowboard, quindi è sembrato naturale usare questo nome per creare spazi dedicati agli sport d’azione.
Questo progetto pazzesco è nato nel marzo 2016 dopo che il denaro è stato raccolto attraverso il crowdfunding. In meno di 50 giorni, il progetto ha ricevuto oltre 100.000 franchi svizzeri e il concetto potrebbe finalmente diventare realtà.
Alaia Bay è alimentata dalla rivoluzionaria tecnologia Wavegarden Cove. Capace di produrre tra 300-1000 onde di qualità all’ora a seconda dell’impostazione dell’onda, la tecnologia brevettata si basa su un design elettromeccanico modulare che replica l’esatto movimento delle particelle d’acqua nelle onde oceaniche. Il sistema pompa energia nelle onde mentre si muovono in avanti per garantire che mantengano un’altezza costante per la maggior parte della corsa.
La dimensione dell’onda, la forma, la potenza e la frequenza possono essere regolate premendo un pulsante, semplicemente cambiando modalità sul software della postazione di controllo, una caratteristica unica di questo sistema.
Con il potenziale per ospitare circa 80 surfisti contemporaneamente in un ambiente sicuro e controllato, la laguna del surf ha una varietà di diverse zone di surf che offrono onde ideali per tutti, dai principianti ai professionisti.
Nel 2021, Alaia diventerà la destinazione principale per gli sport d’azione, offrendo la migliore esperienza a ogni visitatore.